DILS-PG: certificazione per docenti di italiano L2

Home / DILS-PG: certificazione per docenti di italiano L2

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

  1. DILS-PG – I livello
  2. DILS-PG – II livello

C’è una data d’esame per ogni livello una volta all’anno nelle sedi d’esame convenzionate in Italia e nei principali Paesi del mondo.
Il Centro Italiano è sede d’esame DILS-PG

——————————————————————————————————————————————————

Requisiti d’accesso ai due livelli DILS-PG

Candidati senza esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

  • Laurea (almeno triennale) specifica in Lingua e cultura italiana, Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri*oppure
  • Laurea (almeno triennale) generica e Master in Didattica dell’italiano lingua non materna / Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri

    *Ulteriori tipologie di laurea triennale potranno essere riconosciute come sostitutive dell’esperienza professionale previa autorizzazione del Comitato Scientifico della DILS-PG


Candidati con esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

Titoli di studio DILS-PG (I livello) DILS-PG (II livello)*
laurea generica + esperienza di min. 200 ore + esperienza di min. 400 ore
diploma di scuola superiore + esperienza di min. 700 ore + esperienza di min. 1500 ore

*Coloro che sono in possesso della certificazione DILS-PG – I livello possono accedere all’esame di II livello con un’esperienza certificata di 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera nel caso in cui siano laureati e con un’esperienza di 1200 ore nel caso in cui siano diplomati.

Candidati stranieri

Requisiti DILS-PG (I livello) DILS-PG (II livello)
stessi requisiti dei candidati italiani + certificato di conoscenza della lingua italiana* B2 C1

*Vengono riconosciuti solo i certificati rilasciati dai seguenti Enti certificatori: Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri.