Corso di formazione in didattica dell’italiano L2

Home / Corso di formazione in didattica dell’italiano L2

Destinatari

Il corso si rivolge agli insegnanti di ogni grado

Finalità

Fornire le competenze necessarie per: affrontare i diversi aspetti della Didattica dell’Italiano L2, dare risposte ai bisogni degli alunni stranieri e gestire classi multiculturali.

Il corso non offre solo una preparazione teorica, ma propone attività pratico-laboratoriali, prevede la possibilità di partecipare a un tirocinio osservativo e di visonare materiale didattico specifico.

Obiettivi

fornire informazioni essenziali riguardanti i processi di apprendimento-insegnamento di una seconda lingua, indispensabili per progettare percorsi didattici efficaci;

sviluppare competenze spendibili in classe;

programmare percorsi formativi nella conoscenza dell’italiano L2 in forma adeguata all’età e alle competenze degli allievi;

utilizzare strategie, strumenti e tecniche valorizzando metodologie non trasmissive che mettono il discente al centro del percorso di apprendimento;

accogliere, facilitare e integrare lo studente straniero e lo studente NAI (neo arrivato) favorendo l’inserimento linguistico e sociale nel gruppo classe.


Metodologia di lavoro

Lezione frontale

Lezione dialogata

Presentazione di casi studio

Esercitazioni pratiche e laboratoriali

Destinatari

Docenti della scuola di ogni grado.

Periodo e sede dello svolgimento del corso

Si svolgerà presso la sede del Centro Italiano s.r.l. In Vico Santa Maria dell’Aiuto 17 – Napoli

dal 21 gennaio 2020 al 31 marzo 2020.

Modalità di verifica finale

Valutazione dell’attività laboratoriale: realizzazione di un’ Unità Didattica di Apprendimento (UDA) di Italiano L2.

Programma dei lavori

  • Lingua straniera o lingua seconda?
  • Metodi e approcci di insegnamento dell’Italiano L2
  • Fattori interni ed esterni nel processo di acquisizione dell’Italiano L2
  • Le varietà tipologiche delle lingue di migrazione, gli errori e le strategie di correzione
  • Il Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER)
  • Le certificazioni linguistiche
  • L’italiano per lo studio
  • Le tecnologie glottodidattiche
  • Normative in materia di studenti stranieri e adulti migranti
  • La scelta dei materiali e i libri di testo
  • Il modello italiano per l’integrazione e la politica interculturale: studenti NAI (neo arrivati)
  • Il ruolo della grammatica
  • Sillabo e attività per lo sviluppo delle abilità linguistiche
  • La didattica individualizzata come didattica dell’integrazione: strategie e strumenti, personalizzazione del piano didattico per gli alunni stranieri

Tirocinio osservativo (facoltativo)

  • Origine e sviluppo del Cooperative Learning
  • Ricadute applicative del Cooperative Learning

Tirocinio osservativo (facoltativo)

  • La competenza comunicativa interculturale
  • Gli strumenti per la didattica: l’unità di apprendimento
  • Laboratorio didattico: grammatica ed esercizi
  • Laboratorio didattico: didattizzazione del materiale autentico
  • Laboratorio didattico: l’unità di apprendimento di Italiano L2
  • Prova finale: realizzazione di un’Unità Didattica

È possibile pagare con Carta del Docente

I docenti di ruolo della scuola pubblica possono pagare con Carta del Docente.
In questo caso clicca sul banner per accedere, seleziona il Centro Italiano nella lista degli esercenti e avvia la procedura di acquisto del corso direttamente dal sito di Carta del Docente.

Compila il modulo per iscriverti
  • Seleziona il corso a cui desideri iscriverti
  • Prezzo: 300,00 €
  • Scegli il metodo di pagamento
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.